Dr. Massimiliano Brambilla
Corpo Viso
Ricostruttiva
Chirurgia plastica ricostruttiva
Chirurgia plastica estetica
Medicina estetica avanzata e laser
Chirurgia genitali esterni maschili e femminili

HP
Profilo e professione
Mi racconto
Attività umanitarie
Chirurgia Plastica e Servizio Sanitario Nazionale e Assicurazioni
Costi
Contatti
Finanziamento con Agos

Otoplastica (orecchie a ventola ed orecchie grandi)

L'intervento per il modellamento delle orecchie è chiamato otoplastica riduttiva. Questo intervento permette di correggere orecchie eccessivamente distaccate (orecchie a ventola), non completamente sviluppate (orecchie ad ansa) o troppo grandi (otoplastica di riduzione).

Tecniche di modellamento delle orecchie
Le tecniche descritte in letteratura sono numerose. Il chirurgo ha nel suo bagaglio chirurgico più tecniche che a seconda dei casi possono essere utilizzate singolarmente o associate. Generalmente si esegue un'incisione dietro l'orecchio in una zona scarsamente visibile, si modella o asporta la cartilagine della conca in eccesso e si effettuano le suture. Si procede quindi, se necessario a modellare l'antelice.

L'intervento
Per effettuare l'intervento deve essere eseguito un elettrocardiogramma e talvolta degli esami ematochimici.
La procedura si effettua di routine in day surgery, dura mediamente 60-90 minuti. Al termine dell'intervento viene applicata una fasciatura che deve rimanere in sede per un paio di giorni. Rimossa questa, si applica una fascetta da tennis o da sci, successivamente sostituibile da un semplice bandana, che deve essere mantenuta per circa 30 giorni.
Il decorso postoperatorio è caratterizzato da un modesto dolore ben controllabile dai comuni farmaci analgesici.

Quando può essere effettuato?
Pochi sanno che l'orecchio umano è già formato tanto nel maschio quanto nella femmina già all'età di 5/7 anni. In teoria quindi potrebbe essere già fatto a questa età, ma è consigliabile attendere più a lungo per poter avere un paziente più collaborante e ben motivato.

Visualizza la galleria immagini


Tutti i diritti riservati - Web Agency G&P Communication P.I. 11794580156